Progetti
 Informazioni
L'associazione
Le attività
Le iniziative
Progetti
Diventare volontari
Come puoi aiutarci
Newsletter
Home News Contatti Aiutaci Link
Le attività
Per permettere a ciascuno di svolgere il proprio compito di volontario nel rispetto delle proprie possibilità e attitudini, abbiamo diviso le attività ordinarie e straordinarie in sei gruppi:

Gruppo Ludico
Comprende tutte quelle attività che hanno a che fare con il contatto diretto con i bambini nel loro tempo libero: andare al mare in estate, partecipare alle gite e alle uscite domenicali, giocare insieme dopo i compiti, uscire e fare delle passeggiate, etc.

La frequenza minima richiesta è di 1 giorno alla settimana o ogni 15 giorni, se alternati con un altro volontario. Orario: dalle 16.00 alle 19.00 nel periodo scolastico, anche nella mattinata per il periodo estivo. Comprende anche l'assistenza ospedaliera ai bambini ricoverati in ospedale (soprattutto la notte) quando necessario.

Sedi operative:
Casa Famiglia Madre Ester - Scerne di Pineto;
Nido del Focolare - Isola del Gran Sasso;
Centro Volontari contro la povertà infantile - Pescara.

Gruppo Didattico
Comprende tutte le attività didattiche e di organizzazione di corsi pratici e sportivi da svolgere con e per i bambini, da scegliere in base alle proprie attitudini e alle proprie capacità.
Si tratta nello specifico della organizzazione di corsi di lavori manuali come, ad esempio, disegno, pittura, cucito, cucina, ricamo, lavoretti con das, pasta di sale….ecc; oppure l' organizzazione di attività sportive varie tra cui: calcio, pattinaggio, basket, nuoto, danza….ecc.

Frequenza: almeno 1 giorno a settimana.
Per coloro che possono garantire una maggiore disponibilità di tempo è possibile dare il proprio aiuto nelle attività scolastiche e aiutare i bambini a fare i compiti; in questo caso la frequenza richiesta è di 3-4 giorni a settimana, in inverno, nelle ore pomeridiane, oppure 1 o 2 giorni, sempre nel pomeriggio, per il recupero, nel periodo estivo.

Sedi operative:
Casa Famiglia Madre Ester - Scerne di Pineto;
Centro Volontari contro la povertà infantile - Pescara.

Gruppo Attività Pratiche
Comprende tutti i lavori di supporto alla Casa "Madre Ester" e al Nido di Cerchiara:
Aiuto in lavanderia, soprattutto per la stireria, manutenzione del giardino, manutenzione e pulizia delle Case.

Frequenza: almeno 1 giorno alla settimana.

Sedi operative:
Casa Famiglia Madre Ester - Scerne di Pineto;
Nido del Focolare - Isola del Gran Sasso;
Centro Volontari contro la povertà infantile - Pescara.

Gruppo Culturale
Comprende tutte le attività riguardanti la parte culturale ed istituzionale della nostra Associazione:
  • organizzazione di corsi di formazione per volontari;
  • redazione del giornalino "Casa Famiglia" e della newsletter: scrivere articoli, fare/scegliere foto, impaginazione su computer…ecc;
  • gestione sito internet: aggiornamento nei contenuti e nel lay-out grafico;
  • organizzazione delle campagne di sensibilizzazione e degli eventi di mobilitazione sociale (come ad es. "Un Fiore per Amore", la manifestazione e raccolta fondi che ogni anno si ripete sul territorio abruzzese o la campagna "Dona 1 euro, regala la speranza" in collaborazione con la grande distribuzione);
  • organizzazione di seminari su problematiche riguardanti i minori e partecipazione all'organizzazione dei Convegni annuali della Fondazione Istituto "Maria Regina" (anche con mansioni "pratiche": riprendere con la telecamera, fare le hostess, stare agli stands...).
Frequenza: 1 giorno al mese per incontro di gruppo programmatico + lavoro a casa + eventuali altri incontri in base alle necessità.

Sede operativa:
Associazione "L'Angelo Custode" - Scerne di Pineto.

Gruppo Iniziative Di Solidarietà Comprende tutte le attività legate alle azioni di sensibilizzazione e mobilitazione sociale

Frequenza: 1 giorno al mese per incontro programmatico + 1 giorno alla settimana nel periodo delle manifestazioni + eventuali altri incontri.

Sede operativa:
Associazione "L'Angelo Custode" - Scerne di Pineto e tutto il territorio regionale.

Gruppo Amici E' costituito da tutti quei volontari che per vari motivi non possono svolgere una regolare attività di volontariato. Ad essi si richiede il contatto telefonico con la segreteria, la frequenza alle assemblee e altre iniziative a seconda delle disponibilità.

Associazione 'l'Angelo Custode' - Piazza Unicef - Scerne di Pineto (TE) - Tel e Fax 085.9462459 - info@angelocustode.org
 Copyright © "L'Angelo Custode" - P.IVA 90005190674 Powered by PlaySoft